IL NOSTRO TEAM

Dott.ssa Lara Zannoni
Responsabile Bioscienze Infanzia
Neuropsicologa
Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze, ha successivamente conseguito una specializzazione in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Psicoterapeuta specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma, si occupa di diagnosi e impostazione di trattamenti riabilitativi nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo.
Da anni lavora sul territorio in ambito clinico, formativo e psicoeducativo; è inoltre impegnata nella realizzazione di progetti scolastici ed extrascolastici rivolti a bambini e ragazzi con disabilità psichica e/o fisica.

Dott.ssa Alice Nardoni
Psicologa - Psicoterapeuta
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Bologna, ha successivamente conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale “Studi Cognitivi” presso il Cento di Cognitivismo Clinico di Firenze e il Master in Terapia Metacognitiva Interpersonale (Basic Training).
E' esperta in diagnosi e trattamento dei disturbi del bambino, dell’adolescente, dell’adulto.
Socia corrispondente S.I.T.C.C. (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva).

Dott.ssa Alessandra Ciucchi
Psicologa - Psicoterapeuta
Psicologa laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Firenze.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il n° 7828.
Psicoterapeuta specializzata presso la Scuola Cognitiva di Firenze.
Da sette anni lavora come Tutor A.B.A. (Applied Behavioral Analysis) per il trattamento di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico.
Terapeuta abilitata al metodo EMDR.

Dott.ssa Irene Pallini
Psicologa
Laureata con il massimo dei voti in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Firenze si è successivamente formata in Tutor dell’Apprendimento.
Lavora sul territorio in ambito clinico ed educativo e nella progettazione di interventi didattici e psicoeducativi per bambini e adolescenti con disabilità.
Esperta nei processi dell’apprendimento, con particolare riferimento ai DSAp, è impegnata nella progettazione di interventi di sostegno allo studio per bambini e adolescenti.
Responsabile di progetto e referente per le Attività Assistite dagli Animali (IAA).
Operatrice dell'Associcizione Astrolabio per il progetto PITA, si occupa di interventi educativi e di riabilitazione psicomotoria in acqua per bambini con disabilità.

Dott.ssa Agnese Lippi
Logopedista
Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione di 110 e lode.
Si occupa di valutazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio, dell'apprendimento e della comunicazione, lavora sul territorio fiorentino in ambito clinico.
Dott.ssa Sara Avellini
Terapista della neuro e psicomotricità
dell'età evolutiva
Laureata presso l’Università di Firenze in Terapia Della Neuro e Psicomotricità Dell’Età Evolutiva con votazione 110 e lode, lavora in ambito clinico riabilitativo e preventivo. Iscritta all'albo (n° 74) della professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
Formata come Psicomotricista Funzionale presso ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca) di Firenze.
Iscritta all' ASPIF- Associazione Psicomotricisti Funzionali - n° 1474.
Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I (Associazione Italiana di Massaggio Infantile)
Svolge progetti di psicomotricità educativa-preventiva nelle scuole dell’infanzia e primarie del Mugello in collaborazione con l’associazione “Delphino Onlus” di Scarperia.
Svolge interventi educativi e di riabilitazione psicomotoria in acqua per bambini con disabilità.