IL NOSTRO TEAM

 Dott.ssa Lara Zannoni  

Responsabile Bioscienze Infanzia

Neuropsicologa

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze, ha successivamente conseguito una specializzazione in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Psicoterapeuta specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma, si occupa di diagnosi e impostazione di trattamenti riabilitativi nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo.

Da anni lavora sul territorio in ambito clinico, formativo e psicoeducativo; è inoltre impegnata nella realizzazione di progetti scolastici ed extrascolastici rivolti a bambini e ragazzi con disabilità psichica e/o fisica.

 Dott.ssa Alice Nardoni 

Psicologa - Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Bologna, ha successivamente conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale “Studi Cognitivi” presso il Cento di Cognitivismo Clinico di  Firenze e il Master in Terapia Metacognitiva Interpersonale (Basic Training).

E' esperta in diagnosi e trattamento dei disturbi del bambino, dell’adolescente, dell’adulto.

Socia corrispondente S.I.T.C.C. (Società Italiana di Terapia Comportamentale  e Cognitiva).

 Dott.ssa Alessandra Ciucchi  

Psicologa - Psicoterapeuta

Psicologa laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Firenze.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il n° 7828.
Psicoterapeuta specializzata presso la Scuola Cognitiva di Firenze.
Da sette anni lavora come Tutor A.B.A. (Applied Behavioral Analysis) per il trattamento di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico.
Terapeuta abilitata al metodo EMDR.

 Dott.ssa Irene Pallini  

Psicologa

Laureata  con il massimo dei voti in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Firenze si è successivamente formata in Tutor dell’Apprendimento.

Lavora sul territorio in ambito clinico ed educativo e nella progettazione di interventi didattici e psicoeducativi per bambini e adolescenti con disabilità.

Esperta nei processi dell’apprendimento, con particolare riferimento ai DSAp, è impegnata nella progettazione di interventi di sostegno allo studio per bambini e adolescenti.

Responsabile di progetto e referente per le Attività Assistite dagli Animali (IAA).

Operatrice dell'Associcizione Astrolabio per il progetto PITA, si occupa di interventi educativi e di riabilitazione psicomotoria in acqua per bambini con disabilità.

 

 Dott.ssa Agnese Lippi  

Logopedista

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione di 110 e lode. 

Si occupa di valutazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio, dell'apprendimento e della comunicazione, lavora sul territorio fiorentino in ambito clinico.

Dott.ssa Sara Avellini 

Terapista della neuro e psicomotricità

dell'età evolutiva

Laureata presso l’Università di Firenze in Terapia Della Neuro e Psicomotricità Dell’Età Evolutiva  con votazione 110 e lode, lavora in ambito clinico riabilitativo e preventivo.  Iscritta all'albo (n° 74) della professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.

Formata come Psicomotricista Funzionale presso ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca) di Firenze.

Iscritta all' ASPIF- Associazione Psicomotricisti Funzionali - n° 1474.

Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I (Associazione Italiana di Massaggio Infantile)

Svolge progetti di psicomotricità educativa-preventiva nelle scuole dell’infanzia e primarie del Mugello in collaborazione con l’associazione “Delphino Onlus” di Scarperia.

Svolge interventi educativi e di riabilitazione psicomotoria in acqua per bambini con disabilità.