IL NOSTRO TEAM

 Dott.ssa Lara Zannoni  

Responsabile Bioscienze Infanzia

Neuropsicologa

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze, ha successivamente conseguito una specializzazione in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Psicoterapeuta specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma, si occupa di diagnosi e impostazione di trattamenti riabilitativi nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo.

Da anni lavora sul territorio in ambito clinico, formativo e psicoeducativo; è inoltre impegnata nella realizzazione di progetti scolastici ed extrascolastici rivolti a bambini e ragazzi con disabilità psichica e/o fisica.

 Dott.ssa Francesca Celli  

Psicologa - Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Firenze, ha successivamente conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Specializzazione Miller di Firenze. Terapeuta abilitata al metodo EMDR, è esperta in diagnosi e trattamento dei disturbi del bambino, dell’adolescente, dell’adulto e della famiglia.

 Dott.ssa Alice Nardoni 

Psicologa - Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Bologna, ha successivamente conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale “Studi Cognitivi” presso il Cento di Cognitivismo Clinico di  Firenze e il Master in Terapia Metacognitiva Interpersonale (Basic Training).

E' esperta in diagnosi e trattamento dei disturbi del bambino, dell’adolescente, dell’adulto.

Socia corrispondente S.I.T.C.C. (Società Italiana di Terapia Comportamentale  e Cognitiva).

 Dott.ssa Antonella Innocenti 

Psicologa - Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Roma, ha successivamente conseguito la specializzazione in Terapia Familiare Relazionale presso l'Istituto di Terapia Familiare di Firenze.

E' esperta in consulenza e psicoterapia familiare e nel trattamento dei disturbi del bambino, dell'adolescente e della coppia.

 Dott.ssa Alessandra Ciucchi  

Psicologa 

Psicologa laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Firenze.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il n° 7828.
Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola Cognitiva di Firenze.
Da sette anni lavora come Tutor A.B.A. (Applied Behavioral Analysis) per il trattamento di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico.
Terapeuta abilitata al metodo EMDR.

 Dott.ssa Irene Pallini  

Psicologa

Laureata  con il massimo dei voti in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Firenze si è successivamente formata in Tutor dell’Apprendimento.

Lavora sul territorio in ambito clinico ed educativo e nella progettazione di interventi didattici e psicoeducativi per bambini e adolescenti con disabilità.

Esperta nei processi dell’apprendimento, con particolare riferimento ai DSAp, è impegnata nella progettazione di interventi di sostegno allo studio per bambini e adolescenti.

Responsabile di progetto e referente per le Attività Assistite dagli Animali (IAA).

Operatrice dell'Associcizione Astrolabio per il progetto PITA, si occupa di interventi educativi e di riabilitazione psicomotoria in acqua per bambini con disabilità.

 

 Dott.ssa Cinzia Tarlini  

Logopedista

Laureata in Logopedia presso l'Università degli Studi di Firenze, ha successivamente conseguito una formazione specialistica nell'ambito dei Disturbi dell'Apprendimento. 

Si occupa di valutazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio, dell'apprendimento e della comunicazione.

Iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani, associazione di categoria che rappresenta a livello nazionale i logopedisti e all'albo della professione sanitaria di Logopedista, presso l'Ordine TSRM PSTRP con il n.295.

 Dott.ssa Agnese Lippi  

Logopedista

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione di 110 e lode. 

Si occupa di valutazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio, dell'apprendimento e della comunicazione, lavora sul territorio fiorentino in ambito clinico.

 Dott. Gianpiero Di Giacomo 

Neuropsichiatra Infantile

Medico Chirurgo, specializzato con lode in Neuropsichiatria Infantile presso l'Università di Firenze.

Si occupa di patologie neurologiche in età pediatrica con particolare riferimento a epilessia, disturbi parossistici non epilettici, valutazione sviluppo psicomotorio e ritardo psicomotorio/disabilità cognitiva, cefalee e refertazione principali metodiche neurofisiologiche (EEG,ENG,EMG,PEV,BAEPS).

Laureta in Educatore Professionale presso l'Università di Scienze della Salute Umana di Firenze con votazione di 110 e lode.

Formata in Tutor dell’Apprendimento e specializzata nella ideazione, creazione e utilizzo di strumenti compensativi, lavora sul territorio in ambito educativo e nella progettazione di interventi didattici e di sostegno per bambini e adolescenti con disabilità intellettiva.

Esperta nei processi dell’apprendimento, con particolare riferimento ai DSAp, è impegnata nella progettazione di interventi di sostegno allo studio per bambini e adolescenti.

 Elisa Fabbri 

Tutor dell'apprendimento

Educatrice Professionale

Dott.ssa Sara Avellini 

Terapista della neuro e psicomotricità

dell'età evolutiva

Laureata presso l’Università di Firenze in Terapia Della Neuro e Psicomotricità Dell’Età Evolutiva  con votazione 110 e lode, lavora in ambito clinico riabilitativo e preventivo.  Iscritta all'albo (n° 74) della professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.

Formata come Psicomotricista Funzionale presso ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca) di Firenze.

Iscritta all' ASPIF- Associazione Psicomotricisti Funzionali - n° 1474.

Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I (Associazione Italiana di Massaggio Infantile)

Svolge progetti di psicomotricità educativa-preventiva nelle scuole dell’infanzia e primarie del Mugello in collaborazione con l’associazione “Delphino Onlus” di Scarperia.

Svolge interventi educativi e di riabilitazione psicomotoria in acqua per bambini con disabilità.

Dott.ssa Linda Mugnai  

Terapista della neuro e psicomotricità

dell'età evolutiva

Laureata presso l'Università degli Studi di Firenze in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva con votazione 110/110, lavora in ambito clinico, riabilitativo e preventivo. Iscritta n.15 all'Ordine TSRM PSTRP della Provincia di Firenze. 

Si occupa di valutazione e riabilitazione in disturbi e ritardi dello sviluppo neuromotorio, disturbi dell'attenzione, sensoriali e della relazione nell'età evolutiva. Svolge attività in libera professione nell'area fiorentina